L’Avvocato Marco Serra è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nell’Elenco dei Revisori Contabili.
Già socio di un primario studio milanese specializzato nel diritto tributario, nel corso della sua trentennale esperienza, ha assistito, giudizialmente e stragiudizialmente, diverse aziende del settore farmaceutico e finanziario, specializzandosi in materia tributaria e societaria, nonché in materia di canoni e concessioni demaniali.
Negli ultimi anni, oltre alle attività di contenzioso in materia tributaria, societaria e civile, ha seguito rilevanti operazioni societarie in qualità di consulente legale.
Inoltre, ha patrocinato dinnanzi alla magistratura amministrativa e civile contenziosi in materia di concessioni e canoni demaniali, anche a seguito dell’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007).
È abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Supreme Magistrature speciali.
Su designazione della Banca d’Italia nel 1999 è stato nominato Sindaco Effettivo di una Società quotata nei mercati regolamentati, della quale è poi divenuto Presidente del Collegio. Attualmente presiede Collegi Sindacali di primarie aziende italiane.
È stato Consigliere di Amministrazione di società appartenenti a organizzazioni imprenditoriali.
Con delibera dell’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura del 9 maggio 2012, su designazione del Consiglio Nazionale Forense, è stato nominato componente effettivo della Commissione esaminatrice del concorso per Magistrato ordinario indetto con D.M. 22 settembre 2011.
È relatore di convegni in materia di demanio marittimo ed è consulente legale di alcune importanti associazioni di categoria.