La nostra storia

La nostra storia

Dal 1967 Serra & Partners Studio Legale e Tributario presta assistenza nel campo del diritto amministrativo, tributario, civile e d’impresa. Competenza, serietà, puntualità e attenzione alle necessità del cliente sono i punti di forza dello studio.

Fondato nel 1967 dal Prof. Avv. Stelio Serra, dal 1985 la guida è stata affidata a Marco Serra, Avvocato e Revisore Contabile, che ne ha esteso il campo di operatività con l’introduzione, negli ultimi anni, della materia del diritto demaniale marittimo , mantenendo e consolidando gli standard di qualità ed efficienza prima raggiunti.

Grazie ad un network consolidato e ad una rete di corrispondenti, Serra & Partners Studio Legale e Tributario è in grado di operare su tutto il territorio, nazionale e internazionale.

I professionisti

Marco Serra

L’Avvocato Marco Serra è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nell’Elenco dei Revisori Contabili. Già socio di un primario studio milanese specializzato nel diritto tributario, nel corso della sua trentennale esperienza, ha assistito, giudizialmente e stragiudizialmente, diverse aziende del settore farmaceutico e finanziario, specializzandosi in materia tributaria e societaria, nonché in materia di canoni e concessioni demaniali. Negli ultimi anni, oltre alle attività di contenzioso in materia tributaria, societaria e civile, ha seguito rilevanti operazioni societarie in qualità di consulente legale. Inoltre, ha patrocinato dinnanzi alla magistratura amministrativa e civile contenziosi in materia di concessioni e canoni demaniali, anche a seguito dell’entrata in vigore della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007). È abilitato al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le Supreme Magistrature speciali. Su designazione della Banca d’Italia nel 1999 è stato nominato Sindaco Effettivo di una Società quotata nei mercati regolamentati, della quale è poi divenuto Presidente del Collegio. Attualmente presiede Collegi Sindacali di primarie aziende italiane. È stato Consigliere di Amministrazione di società appartenenti a organizzazioni imprenditoriali. Con delibera dell’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura del 9 maggio 2012, su designazione del Consiglio Nazionale Forense, è stato nominato componente effettivo della Commissione esaminatrice del concorso per Magistrato ordinario indetto con D.M. 22 settembre 2011. È relatore di convegni in materia di demanio marittimo ed è consulente legale di alcune importanti associazioni di categoria.

Riccardo Badia

L’Avvocato Riccardo Badia è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 19 febbraio 2015 ed ha iniziato la propria esperienza professionale presso uno studio legale con sede in Roma e Bruxelles specializzato nel diritto dell’Unione Europea e degli aiuti comunitari all’Agricoltura, per poi entrare a fare parte dello Studio Serra & Partners nel 2021. Ha maturato una consolidata esperienza nel settore dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati ed imprese, specializzandosi nel diritto amministrativo, appalti pubblici, sportivo e diritti d’autore. In particolare, è stato legale fiduciario di importanti Società calcistiche nel territorio italiano ed europeo e di affermati sportivi di fama mondiale. E’ attualmente legale fiduciario di Società appartenenti ad Alibaba Group, azienda acclusa da Forbes tra le “Global 2000” ed è stato consulente legale di primarie società di progettazione, costruzione e posa in opera di strutture metalliche e ferroviarie curandone i rapporti specialmente per la partecipazione in gare di appalto in Nord Africa. Attualmente, presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di privati e imprese operanti nel settore balneare, dell’e-commerce e del digital-marketing.

Gino Cilia

L’Avvocato Gino Cilia è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Ha iniziato la propria esperienza professionale presso un primario studio milanese specializzato nel diritto tributario ed è entrato a far parte dello Studio nel 2004. Ha maturato una consolidata esperienza nel settore dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale a privati e ad ogni tipo di impresa, specializzandosi nel settore del contenzioso, delle procedure esecutive e del recupero credito nonché del diritto del lavoro e di famiglia. In particolare, è stato legale fiduciario di un’importante azienda di trasporti regionale ed è attualmente legale fiduciario di società partecipate ed enti locali, nonché consulente legale di alcune società cooperative in relazione agli aspetti legali relativi al programma di attuazione di Piani di Zona di edilizia economica e popolare. Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di privati e a imprese operanti nel settore dei servizi e certificazioni, delle costruzioni e del commercio all’ingrosso di materiali per l’edilizia pesante e leggera. Ha ricoperto la carica di sindaco di un consorzio di imprese locali.

Paolo De Giorgi

L’avvocato Paolo De Giorgi è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Lecce ed è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori. Collabora con lo Studio Serra & Partners dal 2010 curandone il contenzioso, la pareristica e l’attività stragiudiziale in materia di diritto penale. Ha maturato una consolidata esperienza con particolare riguardo al diritto penale dell’ambiente, d.lgs. 231/2001, delitti contro il patrimonio, la pubblica amministrazione, la fede pubblica, reati fallimentari, delitti contro la persona e colpa medica. Nell’anno 2023 è Vice-Presidente della VI Sottocommissione presso la Corte d’Appello di Lecce per gli esami di abilitazione alla professione di avvocato. Nell’anno 2020 è Presidente della Camera Penale di Lecce “Francesco Salvi” con delega alla Formazione professionale. Dal 2006 al 2008, dal 2014 al 2017 e dal 2020 al 2022 è docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi del Salento. Dal 2016 al 2020 è Coordinatore del Corso di Tecnica e Deontologia del Difensore d’Ufficio organizzato dalla Camera Penale e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce. Ha prestato per oltre dieci anni attività di collaborazione e ricerca scientifica con la Cattedra di diritto penale presso l’Università degli Studi del Salento – Facoltà di Giurisprudenza. È autore di pubblicazioni scientifiche e relatore di convegni ed incontri di studio in materia di diritto penale.